VITANATITALIA   DISTRIBUTORE UFFICIALE ED ESCLUSIVO DI
Genacol Italia

 

Il Collagene

Ruolo del collagene nel corpo umano

Se le barre di acciaio della struttura sono deboli tutta la struttura si indebolisce. Nei tessuti dell'organismo sono state trovate più di venti tipi di collagene differenti. La differenza tra le diverse varietà di collagene sono imputabili alla differente sequenza di aminoacidi. Gli aminoacidi che formano il collagene sono Glicina, Prolina, Idrossiprolina ed Alanina per circa il 70 % il resto è costituito da altri aminoacidi. A seconda del rapporto tra i differenti aminoacidi si definiscono circa sedici tipi di collagene differente.

GenacolNel corpo umano il 99,9% del collagene presente è costituito dai tipi da I a V. Essi sono presenti nel nostro corpo come segue:

  • Type I presente in ossa, tendini, Legamenti e cute
  • Type II Presente nella cartilagine e nella struttura degli occhi
  • Type III Presente in fegato, polmoni ed arterie
  • Type IV presente nei reni e in diversi organi interni
  • Type V presente nelle membrane celulari, nei capelli e nella placenta

Il collagene è secreto da particolari cellule chiamate Blasti (Fibroblasti, condroblasti, osteoblasti...) costituendo una parte fondamentale del tessuto connettivo. Il ruolo biologico del collagene è assolutamente indispensabile per il corretto funzionamento dell'organismo; esso, insieme all'elastina e ad altre glicoproteine è responsabile della coesione strutturale dei differenti tessuti e degli organi; esso, per le caratteristiche intrinseche è in grado di fornire ai tessuti di cui fa parte, a seconda della composizione relative dei suoi costituenti idratazione, resistenza, elasticità e flessibilità. Le glicoproteine presentano dei gruppi elettropositivi, le strutture glucidiche, che forniscono loro la possibilità di creare delle strutture particolari, i matrisomi, che riescono a condurre, all'interno dei diversi connettivi, informazioni biofisiche, si pensi ai meridiani di agopuntura. Il connettivo è inoltre il tessuto in cui vengono convogliati anaboliti e cataboliti, il collagene, in associazione alle altre glicoproteine, permette gli scambi metabolici nel nostro organismo.

Il collagene è, quindi un elemento fondamentale al benessere dell'individuo; la sua degradazione è uno dei meccanismi più importanti nella genesi delle patologie croniche e, in generale, in tutti i processi di invecchiamento. Il tessuto connettivo è pulsante di vita, al suo interno viaggiano tutte le informazioni biofisiche e biochimiche del nostro organismo, in esso si svolge la lotta del sistema immunitario per difenderci da tutte le malattie; esso sostiene e tiene insieme il nostro corpo, grazie ad esso nutriamo le nostre cellule ed eliminiamo tutte le tossine.

Genacol

Perché è necessario integrare con il collagene?

Genacol ® può rallentare il processo di invecchiamento, fornendo al corpo il collagene sufficiente a riparare il corpo e a rallentarne l'invecchiamento. Il collagene è naturalmente metabolizzato dal corpo, ma comincia a diminuire dopo i 25 anni. Questo calo della produzione accelera in un'età compresa tra i quaranta e cinquanta, molti studi che dimostrano che la produzione di collagene normale può diminuire ad un tasso di 1% all'anno dopo i quarant'anni. Pertanto, a cinquant'anni, il corpo ha perso oltre il 15% della sua capacità di produrre il collagene. A settant'anni, questa diminuzione è superiore al 30%. Questo processo può essere rallentato da una corretta integrazione che permetta di frenare il processo di invecchiamento a partire dai 25 anni in sù.

L'uso che il corpo fa del collagene non può essere sottolineata a sufficienza, esso è la proteina strutturale più importante e si trova a livello delle articolazioni , nei muscoli, nei capelli, nella pelle, nei tendini , nei legament; esso costituisce la maggior parte del sostegno strutturale del corpo ed è la sostanza primaria di tutto il tessuto connettivo. E' questo tessuto fibroso che tiene insieme il corpo e permette gli scambi metabolici dell'organismo.Genacol

Le fibre di collagene sono tessute insieme come pezzi di stoffa per formare una rete in cui le nuove cellule crescono e si riproducono. Ogni volta che il corpo ha bisogno di costruire nuove cellule, come nel processo di guarigione o la coltivazione, o ricostruire le cellule danneggiate, il collagene svolge un ruolo centrale, esso permette il sostegno ed il nutrimento.

Quindi con l'età e la nostra produzione di collagene che rallenta, le varie parti del corpo iniziano anche esse a deteriorarsi. I primi segni sono raggrinzimento della pelle e l'inizio di inspiegabili dolori articolari.

Genacol ® lavora dall'interno fornendo gli aminoacidi necessari per la sintesi endogena del collagene e dato che la salute inizia all'interno del corpo, il segreto di un aspetto giovane e sano è quello di agire sulla fonte della degenerazione prima che si stabilizzi. L'integrazione con Genacol ® è in grado di rallentare il processo di invecchiamento e riuscire a mantenere l'organismo più giovane più a lungo.





Collagene e pelle, i benefici del collagene per pelle giovane e sana

Il collagene costituisce il 75% della pelle umana ed è uno dei principali fattori che contribuiscono al mantenimento di un aspetto giovane e di una pelle sana. Verso i 25 anni di età diminuisce la produzione di collagene in tutto il corpo ed in maniera più significativa e visibile sulla pelle.

Genacol

La diretta conseguenza di tale perdita di collagene risiede nella marcata diminuzione di elasticità e formazione di rughe. La pelle perde gradualmente la propria capacità di trattenere acqua, diventando così sempre più sottile. Poco a poco il tessuto dei capillari diviene più spesso, riducendo la capacità della pelle di trattenere acqua e sostanze nutritive.

La pelle si presenta soggetta ad un maggior rischio dello sviluppo di rughe, smagliature, infezioni, mentre il colorito ed il cambiamento della pigmentazione portano alla presenza di macchie marroni.

Una ricerca indipendente ha mostrato significativi miglioramenti nella riduzione delle rughe, livelli di umidità e compattezza della pelle, di salute ed equilibrio, nonché nel miglioramento dei livelli di sebo della zona T e la riduzione della dimensione dei pori, in seguito all'integrazione regolare di collagene. Genacol® può aiutare a rigenerare i tessuti della pelle, contribuendo a rallentare il processo di invecchiamento.

Alcune testimonianze hanno inoltre confermato un importante beneficio di questo prodotto nella diminuzione della comparsa di macchie marroni nella pelle.